Fettuccine al tartufo (per 4 persone)

Una delle ricette più semplici, tra quelle che usano il tartufo come ingrediente, ma allo stesso tempo in grado di soddisfare anche i palati più esigenti è di certo quella delle fettuccine al tartufo. Questa ricetta non richiede una preparazione elaborata (è pronta in appena 15 minuti, più altrettanti per la cottura) e con pochi ingredienti permette di portare in tavola una pietanza gustosa e forte di sapori. Inutile dire, che vista la semplicità, le materie prime scelte diventano molto importanti, perché il nostro amato fungo sotterraneo si sposa perfettamente con la pasta all'uovo, ma è necessario che entrambe siano di buona qualità, per goderseli al meglio. Inoltre, per conservarne al meglio il sapore, è bene tagliare il tartufo solo pochi minuti prima che il piatto venga servito a tavola.

In primo luogo è necessario ripulire accuratamente 80 grammi di tartufo (in genere nero, ma se la spesa non è un problema anche il bianco è un'ottima scelta) dal terriccio che lo ricopre, iniziando con un risciacquo di acqua fresca per eliminare l'eccesso di terra più evidente, per poi completare l'operazione pulendolo con una spazzola o un pennello abbastanza resistente. Infine lo si asciuga con cura, per assicurarsi di averlo ripulito al meglio, se così non fosse ripetete l'operazione.

Con l'apposito taglia tartufi, affettatelo a lamelle più sottili possibile e mettetela da parte, per ore. Effettuate l'operazione sopra un tagliere o una ciotola, in modo da non perderne la minima parte. Mettete a riscaldare 50 gr d'olio e 40gr di burro in una padella, per far sciogliere quest'ultimo a fuoco dolce e lento. Mentre il burro si scioglie, sbucciate e sciacquate 1 spicchio d'aglio e togliete il germoglio interno, per poi farlo rosolare in pentola, per pochi minuti. Infine, rimuovete l'aglio con una forchetta, spegnete il fornello e aggiungete nella padella buona parte del tartufo, lasciandone un po' per decorare il piatto. A fuoco spento, mescolate il condimento, mentre cuocete 250 grammi di fettuccine in una pentola d'acqua calda, precedentemente riscaldata e salata (quanto basta).

Scolate le fettuccine ancora al dente e ponetele nella padella con il condimento, poi mescolate il tutto con cura e, se occorre, aggiungete un po' dell'acqua di cottura per legare. Quando servite il piatto, aggiungete in superficie le scaglie di tartufo messe da parte, per guarnire e insaporire al meglio, ed ecco fatto, le vostre fettuccine al tartufo sono pronte!

Indietro