Gnocchetti al tartufo (per 4 persone)

La ricetta che vi presentiamo è molto semplice e prevede che utilizziate degli gnocchetti già pronti, ovviamente in base alla vostra capacità culinaria potrete decidere di cimentarvi con della pasta fatta a mano da voi. Noi però partiremo dall'idea che gli gnocchetti, in un modo o nell'altro siano pronti, e non rientrano quindi nella procedura di questa ricetta.

L'ingrediente fondamentale che darà sapore a questo piatto è il tartufo,  ingrediente che dominerà il gusto, rendendolo speciale. Vi suggeriamo di usare del tartufo nero, scegliendo la qualità in base al vostro gusto, ma tenendo conto che i migliori sono quelli dal sapore meno invadente. Spesso si vede accompagnare a questo piatto un vino deciso ma non troppo forte, per metterne in risalto la delicatezza degli ingredienti.

Ingredienti
400 gr di gnocchetti di patate     -      1 piccolo tartufo nero sott'olio
40 gr di olio extravergine di oliva      -     sale q.b.

Preparazione
Il tartufo è il signore indiscusso di questa ricetta e la sua preparazione è quindi fondamentale.  Pulite il tartufo con una spazzola a setole medie, passandolo sotto acqua fredda, continuando l'operazione fino a ripulirlo da tutti i residui di terra. Per mantenerne la fragranza intatta più a lungo, al termine della pulizia, asciugate con cura il tartufo, utilizzando un tovagliolo di carta per poi avvolgerlo in carta assorbente. Una volta asciutto, grattugiate il tartufo finemente.

Scaldate dell'olio in una pentola antiaderente, a fuoco lento, aggiungendo il tartufo grattugiato. Mescolate spesso e aggiungete sale a gusto personale (senza esagerare, già il tartufo ha un sapore forte), fino a far colorire il tartufo.

Nel frattempo, avrete immerso gli gnocchetti in una pentola d'acqua bollente. Appena gli gnocchi salgono a galla, raccoglieteli con un mestolo forato e fateli scolare bene per poi versarli nella padella con il tartufo. Aggiungete man mano, nella padella, l'acqua bollente in cui avete cotto gli gnocchi, quanto basta (circa tre cucchiai in genere sono sufficienti) per far incorporare gli ingredienti. Appena il tutto si sarà asciugato, ecco il vostro piatto pronto per essere servito. Se volete un gusto più deciso, potete grattugiare ancora un po' di tartufo nel piatto.

Indietro